E' un programma con l'interfaccia grafica molto bella, che compie svariate operazioni per la mautenzione e l'ottimizzazione del sistema operativo, tra cui pulire il registro di sistema (eliminando le chiavi inutili), cancellare i file obsoleti (anche cancellazione sicura), deframmentare (a livelli elementari), cambiare lo sfondo del desktop e modificare alcuni parametri, come per esempio caricare in RAM alcune funzioni e limitare lo scambio (swap) con l'hard disk (se si vogliono altre funzioni, c'è la versione a pagamento) .
Il tutto è ordinato e comprensibile, quelli che io non vedo sono i miglioramenti delle prestazioni (restano come prima). Ho fatto un po' di prove, ma -come del resto in tutti i programmi della categoria- non sono riuscito a vedere benefici tangibili.
Se devo pulire il drive, tanto vale usare CCleaner:
http://www.piriform.com/ccleaner
(che è pure più supportato), per cambiare lo sfondo del desktop, c'è John's Background Switcher che è migliore (più opzioni, più categorie di immagini, più funzionalità), e così via.
L'utilità di OptimalPC, proprio come per gli altri programmi del settore, è data dal fatto che si hanno tanti programmi in uno, e che spesso un utente alle prime armi si trova meglio con un unico programma che faccia più cose possibile.
http://www.appsmaker.com/files/product.php?prodID=6&details
Nessun commento:
Posta un commento