E' un programma che misura il tempo passato al computer, e la fa in maniera che può essere anche molto dettagliata, purché definita dall'utente.
In altre parole non è un programma che nasce con lo scopo di fare statistiche sull'uso del pc, bensì con lo scopo di misurare il tempo passato a svolgere una serie di compiti: per esempio può essere utile ad un professionista per calcolare il tempo dedicato ad ogni cliente, di solito a scopo di fatturazione (appunto per tenere traccia del tempo dedicato ad ogni cliente).
E' anche possibile applicare una tariffa oraria ai vari compiti svolti (e cronometrati), in modo da agevolare le operazioni di fatturazione.
L'utilizzo di Grinstone non è difficile, tuttavia va configurato manualmente (le possibilità di configurazione sono tra l'altro notevoli), come manualmente vanno creati i vari 'task' da misurare.
L'interfaccia grafica è semplice e gradevole, ma il fatto che (almeno per il momento) non sia anche in italiano, purtroppo non aiuta.
Nonostante la semplicità dell'idea, Grindstone 2 non è particolarmente leggero: in ogni caso, è al momento l'unico programma gratuito che conosco con queste caratteristiche (il che gli vale un giudizio leggermente superiore da parte mia).
http://www.epiforge.com/Grindstone2/
Nessun commento:
Posta un commento