Symante cha scoperto un un nuovo Virus informatico che individua e cancella i brani musicali Mp3 dal computer.
Si tratta di W32.Deletemusic, questo il nome del nuovo Worm, non è particolarmente pericoloso e si cancella con grande facilità.
SYmantec ha indicato sul proprio sito Web anche gli altri “nick” con i quali il worm viene diffuso: McAfee indica la stessa infezione con il nome di W32/Deletemp3.worm mentre Sophos lo identifica come W32/DelMP3-A.
Il worm si propaga replicandosi su tutte le unità a Disco Fisso presenti nel computer infetto e cancella tutti i File recanti l’Estensione .mp3 che individua.Sono incluse anche le unità Hard disk esterne, comprese quelle collegate su porte Usb, così come tutti i lettori Mp3 che vengono riconosciuti dal Sistema operativo con una lettera di unità, quindi la pressochè totalità.Poco importa al virus che i brani siano stati regolarmente acquistati oppure scaricati illegalmente con programmi di peer-to-peer, come eMule, BitTorrent o similari: tutte le canzoni trovate vengono indistintamente eliminate dal computer malcapitato.
Symantec classifica questa nuova infezione con un livello di pericolosità Low, ovvero basso, così come la facilità di rimozione e la velocità di propagazione. Viene invece definito di livello medio il danno arrecato. Sul sito di Symantec, come usuale, è pubblicata una completa scheda tecnica che descrive i dettagli dell’infezione, i file che vengono generati sulle unità disco nonchè le istruzioni, molto semplici, da seguire per eliminare il virus.
Naturalmente la software house consiglia l’utilizzo del proprio Antivirus per la rimozione dell’infezione, ma è sufficiente aver installato un qualunque antivirus aggiornato, anche Freeware, per non correre rischi. Una valida soluzione è rappresentata per esempio da AVG Free di Grisoft, presente nella sezione Download del nostro sito: si tratta di un antivirus molto efficace, non eccessivamente oneroso in termini di Risorse di sistema e, soprattutto, gratuito. Il Programma è compatibile anche con Windows Vista.
Il W32.Deletemusic attacca esclusivamente i sistemi Windows, in tutte le versioni, incluse tutte le varianti di Vista; gli utenti di Linux e Mac OS X possono invece dormire sonni tranquilli (Come quasi sempre).
domenica 16 marzo 2008
Mp3 cancellati da un virus
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento