Siate abili amministratori
Siete forse abituati a entrare nel sistema per il lavoro quotidiano come Administrator? Non fatelo! Se inavvertitamente scaricate un virus o un "cavallo di Troia", questi potranno utilizzare i diritti amministrativi per sabotare l'intero sistema. La soluzione migliore è quella di creare un account personale per il lavoro di tutti i giorni e assegnarlo a tutto il gruppo di utenti integrato. Quando si avrà bisogno di avviare un'utility o un programma Setup che richiedono i requisiti di Administrator, premere il tasto Shift e clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma. Poi utilizzare il comando "Esegui come..." sul menu scorciatoia per entrare nel sistema come amministratore per quel singolo lavoro.
Rendere sicuri i file personali
Windows 2000 include l'efficace Encrypting File System (EFS), che potete usare per proteggere i vostri file. Seguite queste fasi. Spostate i vostri file di dati nella cartella Documenti. Rinominate questa cartella o cambiate l'indirizzo a cui è reindirizzata, ma utilizzatela come cartella di default per la registrazione di tutti i documenti.
· Crittografate questa cartella. Cliccate con il pulsante destro del mouse sull'icona della cartella Documenti e scegliete Proprietà. Sotto la voce Generale, cliccate il pulsante Avanzate e andate sulla finestra Contenuti Crittografati.
· Crittografate anche la cartella Temp. Per trovare quest'ultima, aprite una finestra prompt di comando e digitate il comando SET TEMP.
· Salvate una copia del certificato di recupero degli EFS. Il certificato di recupero è l'unico mezzo per sbloccare i file crittografati senza il vostro permesso. Per avere tutte le istruzioni cercate sulla Guida "Come copiare le chiavi di recupero di default su un floppy disk".
· Rimuovete il certificato di recupero dal computer. Questa operazione impedisce a chiunque di aver accesso illegalmente ai vostri file connettendosi con l'account dell'amministratore locale.
Recupero rapido
Windows 2000 include una nuova opzione di avvio chiamata Recovery Console, che vi permette di avviare il computer in modalità testo ed effettuare attività di gestione (come per esempio cancellare un driver corrotto) quando Windows non si avvia. La Recovery Console non è installata automaticamente. Per aggiungerla, inserite il CD e date il comando WINNT32/cmdcons. La volta seguente in cui riavvierete il computer, vedrete l'opzione Recovery Console sul menu di Avvio. Oh, e non vi preoccupate della sicurezza, dovete connettervi con la password dell'Amministratore per usarla.
Organizzazione
Non limitatevi a scaricare semplicemente i file in un'unica cartella sul vostro server Windows 2000. Organizzate i file in categorie come queste, e utilizzate i permessi NTFS per proteggere i file da cambiamenti accidentali.
· Oggetti grafici, Font e Logo. Desiderate che ognuno abbia un facile accesso ai file che definiscono la vostra identità organizzativa. Andate sul sicuro e fornite a tutto l'ufficio un accesso di sola lettura.
· Modelli per l'ufficio. Dividete il vostro ufficio in due gruppi: designer e utenti. I primi possono aggiungere o modificare (ma non cancellare) un modello. Gli utenti posso soltanto leggerli.
· Applicazioni. Sistemate i file di installazione per Windows e Office in una locazione centrale con accesso di sola lettura per ogni utente e pieni diritti per gli Amministratori.
· Progetti. Create un gruppo di Active Directory per ogni progetto, e date ad ogni gruppo la propria sottocartella. I membri del gruppo hanno pieno accesso ai file che si trovano in questa locazione; tutti gli altri non possono accedervi.
· Entrate. Questa cartella funziona come una "finestra a tendina" per il gestore del progetto. I membri del team hanno il diritto di aggiungere e leggere file; soltanto il gestore può editare o cancellare i file.
· Ospiti. Se avete attivato un accesso Guest su un computer condiviso, date agli utenti ospiti la possibilità di accedere a questa cartella per immagazzinare file di progetto.
Eliminare ciò che non serve
Scommetto che i "miglioramenti" dell'interfaccia di Windows 2000 finiranno per infastidire molti utenti. Uno dei motivi di scontento è sicuramente l'opzione Menu Personalizzati. Questa opzione nasconde, infatti, alcune voci del menu Programmi, basato sulle tue configurazioni di utilizzo; come conseguenza pratica impiegherai molto più tempo per cercare di trovare le voci nascoste. Per disattivare questa opzione, scegli Impostazioni, Barra delle Attività & Menu di Avvio, e deseleziona la casella Utilizza Menu Personalizzati. Poi clicca su Avanzate e spunta le caselle delle voci che vuoi far comparire sul Menu Avvio.
Ripristinare la visualizzazione originaria delle cartelle
Preferisci utilizzare una visualizzazione unica (Dettagli o Icone Grandi, per esempio) per tutte le finestre di Windows Explorer? Per prima cosa modifica l'aspetto di tutte le cartelle. Apri una qualsiasi cartella, sistema i suoi settaggi, e poi scegli Strumenti, Opzioni di Cartella. Clicca su Come cartella corrente sulla scheda Visualizza per effettuare il cambiamento nell'intero sistema. Per impedire a Explorer di modificare i tuoi cambiamenti, disattiva la casella "Ricorda i settaggi di visualizzazione di ogni cartella" nelle Impostazioni Avanzate poste nell'area sottostante.
Crea più spazio visivo
Spesso quando lavori tutte quelle barre degli strumenti e quei menu finiscono per darti fastidio. Per eliminare la confusione e poter utilizzare praticamente tutto lo schermo per le pagine Web o per i contenuti delle cartelle, premi F11. Questa semplice operazione permette di ampliare la finestra di Internet Explorer fino a farle occupare l'intero schermo, arrivando persino a coprire la barra delle applicazioni e il pulsante di Avvio. Per ritornare a una visualizzazione normale premi nuovamente F11. Per nascondere qualsiasi barra degli strumenti di Explorer (inclusa la barra degli Indirizzi), clicca con il pulsante destro del mouse sulla barra degli strumenti e disattiva la relativa casella.
Ripasso di Windows Explorer
Personalizzare le opzioni di visualizzazione delle cartelle facilita il lavoro di tutti i giorni
· Apri la finestra di dialogo Opzioni di cartella dal Pannello di Controllo, clicca su Visualizza e modifica alcune o tutte le seguenti impostazioni, a seconda delle tue preferenze.
· Visualizza l'intero percorso sulla barra degli indirizzi. La maggior parte degli utenti dovrebbe spuntare questa casella, ma non l'opzione simile che mostra l'intero percorso sulla barra dei titoli.
· Mostra cartelle e file nascosti. Ti consigliamo di attivare questa opzione solamente se necessario.
· Nascondi le estensioni dei file per i tipi di file conosciuti. Disattiva questa casella e potrai editare qualunque estensione di file in qualsiasi momento.
· Nascondi file di sistemi operativi protetti. Puoi lasciare attivata questa casella fino a quando non avrai bisogno di editare o di sostituire un file di sistema.
· Avvia finestre di cartella in un processo separato. Attiva questa opzione per aumentare la stabilità del sistema; questa opzione utilizza una quantità maggiore di memoria.
Metti a punto le estensioni dei file
Se preferisci non mostrare tutte le estensioni dei file, puoi decidere di rendere disponibile solamente alcuni tipi di estensioni. Questo si rivela particolarmente utile se ti trovi a dover lavorare spesso con file HTML o con file di testo che necessitano un cambiamento di estensione (da .htm a .html, per esempio) per potersi uniformare agli standard del server. Apri la casella di dialogo Opzioni di cartella dal Pannello di Controllo, clicca sulla scheda Tipi di file e scegli l'estensione. Poi clicca su Avanzate e spunta la casella "Mostra sempre l'estensione".
Modifica le barre degli strumenti
Le barre degli strumenti di Explorer sono altamente personalizzabili. Scegli Visualizza, Barre degli Strumenti, Personalizza per aprire la casella di dialogo. Poi cambia le dimensioni dei pulsanti della barra degli strumenti (le icone piccole ti lasciano a disposizione un'area di visualizzazione più ampia) e aggiungi dei pulsanti alla barra degli strumenti. Le aggiunte più utili sono quelle dei pulsanti Aggiorna e Opzioni di cartella; anche la Mappatura del Drive è utile se ti trovi ad operare in rete.
Abbatti le barricate
Per proteggere le cartelle di sistema da modifiche accidentali, la Microsoft ha innalzato delle "barricate" come quella che verrà descritta qui di seguito; se pensi che non ci sia bisogno di simili accorgimenti per le tue cartelle di file di Programma, di Sistema o di WinNT, elimina le barricate cancellando il file nascosto Folder.htt. (Dovrai modificare le opzioni di cartella e rendere attiva l'opzione "mostra file nascosti" per poter utilizzare questa soluzione). Tutto questo elimina completamente la visualizzazione in formato web per quella cartella.
Un po' più veloce
Nel registro di Windows esistono delle impostazioni che potete utilizzare per velocizzare la vostra connessione a Internet. Se controllate attentamente l'unità di trasmissione massima (MTU), il TCP Receive Window (RWIN) e le impostazioni di TCP Windows Size, vi renderete conto che avete la possibilità di aumentare decisamente la velocità di connessione. Internet è ricco di applicazioni gratuite e shareware per rendere automatico questo processo.
Solutore dei problemi della rete
Scoprite il mistero della ricerca e riparazione di un guasto attraverso questa lista.
· 1. Definite le impostazioni di rete. Con Windows 2000, inserite ipconfig/all nella finestra prompt di comando. (Gli utenti di Windows 95/98/ME dovrebbero inserire winipcfg nella finestra di Esegui). Stampate i risultati in modo da avere un riferimento.
· 2. "Pingate" voi stessi. Dalla finestra prompt di comando usate il comando ping localhost per verificare che il TCP/IP sia installato correttamente.
· 3. "Pingate" ancora. Dalla finestra prompt di comando, usate il comando ping ip_address per verificare la vostra connessione ad altri computer sulla rete, così come l'accesso alla rete.
· 4. Cercate il punto di blocco. Usate il comando tracert host_name per vedere se il problema è la congestione su Internet. Inserite il nome di un server Web distante e controllate se si presentano rallentamenti durante la fase di trasferimento dei pacchetti da una parte all'altra della rete.
· 5. Createvi un nuovo indirizzo. Se il vostro indirizzo IP viene automaticamente assegnato da un server DHCP, usate il comando ipconfig/release e ipconfig/renew in modo da poter ottenere automaticamente un nuovo indirizzo
Nessun commento:
Posta un commento