Tor Browser Bundle è una versione di Firefox che rende possibile la navigazione tramite Tor. La versione di Firefox che ci viene fornita è in gran parte basata su Firefox Portable, la versione portabile di Firefox.Ci viene fatto scaricare un file .exe che si può scompattare dove vogliamo (anche su una chiavetta USB), dopo di che lo possiamo lanciare direttamente da lì. E' anche in italiano e non occorre installare nulla.
Funziona molto bene, e la velocità è sicuramente accettabile, considerando il grado di riservatezza.
https://www.torproject.org/projects/torbrowser.html.en
Se invece vogliamo aggiungere Tor come estensione a Firefox 4, basta utilizzare l'estensione TorButton. In questo modo si potrà attivare/disattivare la navigazione tramite Tor sul nostro Firefox 4 con un solo clic.
Da notare che TorButton è ancora in versione alpha (per quanto funzioni bene, è possibile ci sia comunque qualche bug).
https://www.torproject.org/torbutton/index.html.en
domenica 24 luglio 2011
Tor Browser Bundle e TorButton (per Firefox)
Sizer (minimizzatori)
Sizer minimizza le finestre ad una grandezza predefinita tramite il tasto destro del mouse.
Leggerissimo (16kb), anche in versione portabile, funziona in maniera molto semplice: quando vogliamo ridimensionare una finestra, basta andare con il mouse sull'angolo in basso a destra della finestra stessa (come facciamo di solito), e quindi cliccare con il tasto destro: apparirà una finestrella, con le varie dimensioni a cui vogliamo portare l'attuale finestra (640x480, 800x600, ecc.).
La cosa interessante è che possiamo aggiungere le dimensioni che vogliamo, dunque è molto semplice portare una finestra, tanto per fare un esempio, anche a 1000x200, o 300x800, o a qualsiasi dimensione si voglia.
Utile per chi apre molte finestre, e le vuole ridimensionare in un attimo a qualche grandezza predefinita..
http://www.brianapps.net/sizer/
PDFill molte utilità per PDF
PDFill è uno dei programmi più noti per la modifica dei PDF. Il grande vantaggio rispetto ad applicazioni concorrenti è l'avere tante funzionalità raccolte in un'unica interfaccia: tra le altre cose, è in grado di unire o dividere documenti PDF, aggiungere filigrana (watermark) testuale o come logo, crittare o decrittare, ruotare, convertire immagini in PDF o PDF in immagini, aggiungere intestazione e piè di pagina (header e footer), e altro ancora.
http://www.pdfill.com/pdf_tools_free.html
PaperCut Print Logger (tiene traccia di tutte le stampe eseguite)
E' un programma facile da usare e molto leggero, che ha un'unica funzione: tiene traccia di tutti le stampe che si inviano alla stampante.
Può essere utile se si vuole controllare quante pagine si riescono a stampare con una cartuccia, ma anche altri dati interessanti, come l'utente che ha stampato, nome e titolo dei documenti, modalità colore, dimensioni del foglio e altro ancora.
ll programma salva il registro delle stampe in un file di excel ed è dotato anche di un'interfaccia di riepilogo in html.
PaperCut Print Logger è anche in italiano.
http://www.papercut.com/products/free_software/print_logger/italian/
Mouse Emulator (emulare il mouse tramite il tastierino numerico)
E' un programma per emulare il mouse con il tastierino numerico.
In teoria si potrebbe fare una cosa simile con Alt-Shift + Bloc num, ma in questo caso è l'intero mouse ad essere emulato, inclusi i tasti destro e sinistro e la rotellina centrale.
Mouse Emulator diviene dunque molto utile sia per chi ha un mouse wireless con le batterie scariche, sia per chi ha problemi con il portatile (o peggio ancora il netbook).
Se non abbiamo il tastierino numerico, come in certi notebook/netbook, è comunque possibile utilizzare Mouse Emulator cliccando il tasto F11 (BlocNum) e quindi tutti i numeri scritti in azzurro sui tasti delle lettere (J=1, K=2, ecc...): in genere con qualche prova si riesce a far funzionare tutto in modo corretto.
Mouse Emulator occupa solo pochi kb e non richiede installazione.
http://rhdesigns.browseto.org/mouseemulator.html
Magic Boss Key (nasconde le finestre aperte con un tasto)
Nasconde le finestre aperte in un attimo, semplicemente premendo F12 dalla tastiera oppure (a scelta) cliccando contemporaneamente i tasti destro e sinistro del mouse.
E' in grado non solo di nascondere le finestre aperte sul desktop, ma anche le icone e la barra delle applicazioni (basta configurarlo dalle opzioni). Non ha possibilità più avanzate, come per esempio far aprire una finestra scelta dall'utente in sostituzuione di quelle nascoste, ma è lo stesso un programma interessante.
http://www.magictweak.com/freeutil/magicboss/magicboss.php
HamsterSoft Video Converter (Conversione formati video e audio)
E' un programma converte in vari formati, sia video che audio. Il numero di formati supportati è molto alto, e sono anche disponibili dei profili predefiniti per parecchie unità (iPod, IPhone, PS3, Xbox e moltissime altre).
L'interfaccia grafica è bella e semplice da utilizzare, c'è davvero poco da capire.
http://videoconverter.hamstersoft.com/it/
GData Cloud (protegge dalle minacce durante la navigazione)
E' un'estensione per Firefox e Internet Explorer, utile per chi usa un antivirus che non ha la protezione in tempo reale nella navigazione dei siti web.GData Cloud Security controlla in tempo reale le pagine sulle quali si sta navigando, e blocca eventuali minacce. Una volta installato, non dà alcun disturbo: si limita solo a bloccare eventuali siti che cercano di installare malware o altro sul pc dei navigatori.
Ovviamente protegge solo dalle minacce web che arrivano attraverso il browser, non è un antivirus completo: proprio per questo è compatibile con qualsiasi altro pacchetto di sicurezza, di qualunque marca.
http://www.free-cloudsecurity.com/
FreeOTFE (criptare tutto il disco rigido o creare unità criptate)
Open source, FreeOTFE è un software consente di criptare un volume su un'unità, oppure un'intera partizione.
E' anche in grado di creare un volume cifrato 'nascosto' all'interno di un altro volume, esattamente come TrueCrypt. Ogni volta che lo si vorrà utilizzare, andrà montato il volume che si è creato, digitando la propria password.
http://www.freeotfe.org/index.html
Filenger (scambiare file via SMTP/POP3)
E' un programma per scambiare file su internet molto particolare: permette infatti di scambiare grossi file non tramite TCP/IP, come tutti gli altri, ma tramite SMTP/POP3, cioé tramite il server di posta elettronica.
http://www.filenger.com/index.php?option=com_content&view=article&id=49&Itemid=37&lang=it
XnConvert
XnConvert permette la conversione di immagini in blocco (batch) tra circa 500 formati.Può anche rinominare le immagini stesse in maniera definita dall'utente o secondo vari parametri (per esempio dai dati EXIF, o dalla data di creazione, o altro ancora). Purtroppo non è presente un'anteprima quando si rinominano le immagini (a differenza dei programmi specifici per rinominare file), dunque in questo si va un po' ad intuito.
http://www.xnconvert.com/